biografia

Diplomato in “Strumentazione per Banda” col M° Vincenzo Anselmi ed in “Musica Corale e Direzione di Coro” col M° Cinzia Cannito presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Ha frequentato corsi e master legati in particolare alla musica da film ed il teatro, con i maestri: Ennio Morricone e Sergio Miceli, Luis Bacalov, Nicola Piovani, Armando Trovajoli.

Ha approfondito la direzione d’orchestra di fiati con il M° Maurizio Billi (direttore dell’orchestra di fiati della Polizia di Stato) e direzione corale con il M° Gero Schmidt Oberlaender della Hochschule di Weimar.

Ha lavorato e lavora in qualità di compositore, arrangiatore, trascrittore, copista e revisore per varie orchestre, ensemble, big band e diversi gruppi di musica da camera (Wiener Philharmoniker – Austria, Wiener Symphoniker – Austria, DonauSchrammeln viennese – Vienna, Solisti filarmonici Vienna Strauss – Austria, Orchestra del Cairo – Egitto, Ambassade Wien Orchestra – Vienna, Jazz Studio Orchestra – Italia, Solisti Dauni di Foggia, Dolphin Jazz Orchestra, Quintetto Bottesini, Gershwin Sax Quintet, Vierfarben Saxophonquartett – Francoforte, Dioniso Quartet – Svizzera, 4Saxess – Vienna, ed altri ancora) e vari artisti del panorama nazionale ed internazionale (Placido Domingo, Nathalie Lermitte, Marc Ribot, Bruce Johnson,  Alessandro Haber, Tony Esposito, Luisa Corna, Silvia Mezzanotte, Fausto Leali, Simona Molinari, Irene Grandi, Simona Bencini, Rossana Casale, Loretta Goggi, …).

Lavora come direttore esibendosi in diversi repertori, dal rinascimentale al barocco, dal romantico al contemporaneo, sino al pop ed alle commedie musicali (Fame, Jesus Christ Superstar, Hair, Na ‘ santarella, Rugantino, West side story, Mary Poppins …).

Lavora da circa vent’anni come “esperto esterno” per i progetti teatrali e di musica di insieme per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Nel 2010 ha lavorato come Librarian Practicum al Teatro Volksoper di Vienna (Austria) e nello stesso anno ha vinto l’audizione come direttore d’orchestra per una produzione della Stage Entertainment.

Dal 2011 collabora con la magnifica Orchestra Filarmonica di Vienna per il famoso concerto di Capodanno dalla Golden Hall, Festival di Salisburgo ed altri concerti.

Febbraio 2013 vince il Concorso “I teatri del sacro 2013” con l’opera lirica inedita “Ildegarda von Bingen”. Premiere presso il Teatro “Del Giglio” a Lucca (Toscana – IT). La prima opera lirica composta per banda musicale, voce, narratore e danzatori.

Novembre 2014 scrive le musiche originali per lo spettacolo circense “Italian Circus Show”, portato in scena dal 24 dicembre al 6 gennaio con artisti provenienti da tutto il mondo, presso il Teatro Politeama di Lecce (Italia).

Febbraio 2015, compone il poema sinfonico “Solid Brass” dedicato al musicista italiano Leonard Falcone e commissionato dal Blue Lake Festival (Michigan US), eseguito nel tour estivo 2015.

Attualmente è direttore artistico dell’Apluvia Small Orchestra e della Banda Città di Fasano.

Nel gennaio 2016 compone “Svegliare l’aurora”, oratorio laico commissionato da Digressione Music Label, distribuito da Naxos.

Aprile 2017 con il brano “Il trombettista” dedicato a Nicola Valentini, vince il primo premio al concorso di composizione “Concorso Nazionale Marce Inedite della Passione – Città di Mottola – XIV Edizione “.

Aprile 2018, collabora come orchestratore per il rifacimento del jingle della casa di produzione cinematografica Filmauro.

2019, collabora come arrangiatore e trascrittore per lo spettacolo Suite escape – Fuga dal passo a due, concept e coreografia Riccardo Buscarini, pianista M° Benedetto Boccuzzi, Produzione Equilibrio Dinamico Dance Company, coproduzione Art Garage, con il sostegno di Teatro Pubblico Pugliese e AMAT & Civitanova Danza Festival.

Marzo 2020, collabora come arrangiatore alla rielaborazione de “Il mio canto libero“, testo scritto appositamente dal maestro Giulio Rapetti Mogol, per iniziativa del Fism (Federazione italiana società medico scientifiche) e Ministero della Salute.

Marzo 2021, compone le musiche originali per l’opera “Il ritorno del maestro… Antonio Gidiuli” per attore e banda musicale. Libretto di Gabriele Longo, interprete Valerio Bianco, produzione Digressione Music. Opera selezionata da Puglia Sounds Producers 2020/2021 REGIONE PUGLIA-FSC 2014/2020.

Aprile 2021, compone Le variazioni, musica introduttiva per lo spettacolo “Riso soffiato”, commissionata dall’ensemble “Le Variazioni”.

Maggio 2021, compone Jump. Poema sinfonico per piccola orchestra dedicato ai suoni della Puglia. Commissionato per la Masterclass relativa all’iniziativa “Joint Urban Measures for creative Players” e finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg V/A Grecia-Italia 8EL-IT) 2014-2020 CUP D35F19005440006 – CIG 851486835C, è stato registrato dall’etichetta discografica Digressione Music in uscita il prossimo settembre.

22 ottobre 2022, per la performance  “Quod hodie plantabis, cras messueris” (“Ciò che pianti oggi, raccoglierai domani”) del grande artista spagnolo Jordi NN, compone la musica originale Manibus – Il Fuoco per due bande musicali (Città di Fasano “Ignazio Ciaia” e “Banda del Giubileo” di Monopoli) e orchestra di tamburi imperiali (Timpanisti Fajanensis), per il Manibus Festival Internazionale di Arte e Impresa.

Specializzato in gestione bibliotecaria e trascrizione, lavora anche come copista.

Attualmente collabora come revisore e trascrittore per la pubblicazione di opere inedite di compositori antecedenti il 1900. Di particolare interesse musicologico sono le pubblicazioni dedicate a Niccolò van Westerhout, curate dalla casa editrice IdeaPress & Idea Music USA, in qualità di Direttore della Revisione Musicale (Music Revisions Director).

Da diversi anni si dedica alla riscoperta di opere musicali inedite composte per banda tra gli inizi del 1800 e la seconda metà del ‘900, recuperandone i manoscritti o le stampe, e trascrivendole per i moderni organici.

Dal 2022 è il Direttore Artistico, nonché l’ideatore, del Fasano in Banda, IL festival della musica ritrovata riuscendo a perseguire l’obiettivo di recupero del materiale storico e la sua esecuzione e distribuzione.

Nel 2021, è stato docente a contratto presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza  per l’insegnamento COID/01 “Elaborazione, trascrizione e arrangiamento per insiemi corali II” (Diploma Accademico di Secondo Livello).