blog

ricerche, analisi, approfondimenti, lezioni

OPERA ORIGINALE
Il ritorno del maestro... Antonio Gidiuli

Opera per attore e banda in 8 scene
Interprete: Valerio Bianco – Libretto: Gabriele Longo – Musica: Silvestro Sabatelli – Esecuzione Banda città di Fasano “Ignazio Ciaia” – Riprese video e montaggio: Giampiero d’Agostino – Riprese audio e missaggio: Giovanni Chiapparino – Produzione Digressione Music s.r.l.

Il progetto è stato seleziona nell’ambito della Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 REGIONE PUGLIA-FSC 2014/2020 – Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro.

FINALE - TUTORIAL 9
Poliritmia

Finale Music. Come impostare ritmi differenti su diversi righi. Questo procedimento funziona anche su Finale 2014.

ANALISI MUSICALE
Aquila Blu

Breve analisi musicale della marcia dedicata ad Italo Balbo, composta da Luigi Rizzola (1877 – 1969). Compositore eclettico, è noto soprattutto per essere stato l’autore di una delle più celebri marce funebri della tradizione bandistica pugliese: “Mamma”.

FINALE - TUTORIAL 6
Terzine e gruppi irregolari

Come scrivere terzine ed altri gruppi irregolari per difetto o per eccesso. E ancora… come inserire un gruppo irregolare in un altro più grande.

FINALE - TUTORIAL 2
Ridimensionare le pagine e le accollature

In questo tutorial viene spiegato come risolvere il problema del ridimensionamento delle pagine e delle accollature.

RICERCA MUSICALE
Quella strana catuba

Sarà capitato almeno una volta, a chiunque abbia avuto a che fare con vecchie partiture, di imbattersi in un termine: catùba

Articolo, frutto delle mie ricerche, su questo particolare strumento a percussione.

ARTICOLO
Antonio Gidiuli

Il compositore fasanese Antonio Gidiuli (1869 – 1941), rappresenta il cardine, il punto di congiunzione tra la vecchia scuola e la nuova concezione di arte bandistica che agli inizi del 1900 si sta evolvendo e sviluppando in Italia, soprattutto nel meridione, ed in tutta Europa per merito del compositore e direttore di banda Alessandro Vessella.

ANALISI MUSICALE
Tarantella, Festa finale

Tratto dall’inedito poema sinfonico “Dai monti al mare” composto dal musicista pugliese Angelo Angelini (1885 – 1973), artista apprezzato soprattutto come direttore di banda piuttosto che come compositore, nonostante fosse stato «autore di un centinaio di composizioni, comprendenti anche un’operetta, brani sinfonici e per archi».